CONSOLIDAMENTI STRUTTURALI - BASAMENTI E STRUTTURE ELETTROSALDATE
CARPENTERIA PER GRU IDRAULICHE - PROTEZIONI TELESCOPICHE PER MACCHINE UTENSILI
  CHI SIAMO  
 
Coperture Telescopiche
Forme di realizzazione
Altre opzioni
Esempi
Schede dimensionali
  La Sefra Meccanica è la struttura attiva e complementare alla Sefra italia.
La Sefra meccanica è sostanzialmente una carpenteria metallica che realizza su disegno strutture di qualsiasi genere come ad esempio tutte le parti che compongono le gru idrauliche. Il personale specializzato e i sistemi robotizzati della Sefra Meccanica hanno le certificazioni per le operazioni di saldatura.
Un ramo aziendale della Sefra meccanica si occupa della realizzazione di coperture telescopiche per la protezione delle guide delle macchine utensili di ogni genere e forma. Il nostro studio tecnico è in grado di consigliare, studiare e realizzare protezioni su misura.
Oltre alla produzione del nuovo, si effettua la riparazione di tutte le tipologie di carter telescopici.
La Sefra Meccanica è lieta di annunciare che, dopo i recenti studi in collaborazione con la nota ditta tedesca HEMA, leader della progettazione e realizzazioni di protezioni per macchine e macchine utensili in genere, è in grado di realizzare i sistemi di protezione denominati "WALL" protezioni a parete di guide per tutti i tipi di macchine utensili e soprattutto per centri di lavoro.
 
     
       
    Richiesta di informazioni o compilazione ordine per le Coperture Telescopiche (CT)  
       
  REALIZZAZIONE TECNICA
 

Le coperture in acciaio vengono prodotte con lamine d'acciaio di alta qualità e forgiate a freddo, con uno spessore di 2-3 mm, a richiesta anche in versione inox e in ottone. Con una satinatura della superficie, il design della copertura può essere ulteriormente valorizzato. Offriamo per tutti i tipi più diffusi di macchinari l'adeguato modello di copertura (orizzontale, verticale, obliquo, trasversale) con le corrispondenti soluzioni di guida di volta in volta adattate.
A seconda della velocità di impiego della guida, e delle dimensioni viene sviluppata la soluzione tecnica più adeguata. La soluzione tecnica non si limita a dare le soluzioni precedentemente descritte ma vengono definiti i sistemi di scorrimento sulla guida, il sistema di ammortizzazione dei cassoni, e la tipologia dei raschiatori da utilizzare. Per le alte velocità viene utilizzato il sitema denominato "Scissor".

 
  FORME DI REALIZZAZIONE DELLE COPERTURE IN ACCIAIO
 

Per la maggior parte delle applicazioni è sufficiente la versione standard più economica. Per larghezze elevate sono necessarie piegature aggiuntive per aumentare la stabilità trasversale. Ciò viene assicurato dalle forme a tetto con piegatura semplice o doppia che inoltre, alla stessa maniera delle forme oblique, offrono un deflusso ottimale di liquidi e trucioli.

Per le dimensioni, il peso e le caratteristiche di corsa delle coperture in acciaio è decisivo il numero di cassoni. I singoli cassoni devono essere progettati utilizzando le lunghezze maggiori possibili, dal momento che in tal modo si riduce il loro numero e si risparmia notevolmente sui costi. Come regola empirica è sufficiente considerare che il rapporto tra estensione massima e compressione minima dovrebbe almeno corrispondere a 10 : 1.

 

  MONTAGGIO E FISSAGGIO DELLE COPERTURE TELESCOPICHE
  Per il montaggio ed il fissaggio delle nostre coperture telescopiche siamo in grado di offrire un'ampia gamma di soluzioni che saranno adeguate all'esigenza del cliente. Ogni elemento della copertura in acciaio viene tagliata in modo tale da assicurare la piena mobilità degli elementi.

Il fissaggio delle coperture avviene direttamente sui cassoni iniziale o terminale o su entrambi attraverso cornici / angolari di fissaggio aggiuntivi che possono essere applicati all'interno o all'esterno degli stessi. Se la compressione supera la lunghezza portante libera a disposizione della guida, deve essere realizzato un sostegno con supporti di allungamento.
Nel caso non siano possibili le soluzioni precedentemente adottate, è naturalmente possibile allungare il cassone più piccolo con i dovuti accorgimenti.
 
  ALTRE OPZIONI
  Attraverso l'inserimento di finestre di accesso nella sezione a scatola di dimensioni maggiori, può essere effettuata la manutenzione e la riparazione delle parti di macchina sottostanti, senza dover smontare tutta la copertura.
Nel caso di grosse macchine utensili, spesso le guide devono essere agibili. In questi casi dotiamo le nostre coperture di lastre di lamina scanalate che sono molto stabili. In tal modo l'addetto alla macchina può salire sulla superficie ed eseguire i lavori necessari.
 
  ESEMPI
 
FORMA DIMENSIONALE
LE QUOTE DELLA SEDE DOVE ANDRANNO AD OPERARE
I DATI DI LAVORO: CORSA, VELOCITA', ACCELERAZIONE E AMBIENTE DI LAVORO
 
 
Richiesta di informazioni o compilazione ordine per le Coperture Telescopiche (CT)
  Le coperture telescopiche della Sefra Meccanica nascono come elementi di protezione di macchine, non sono organi portanti, quindi per mantenere un buono stato di funzionalità, non devono essere calpestate e devono essere lubrificate. Nel caso di applicazioni su macchine dove si lavora con emulsioni la lubrificazione non è necessaria, nei casi in cui si lavori principalmente a secco, una adeguata lubrificazione con olio è consigliata. Per allungare la durata delle coperture una adeguata pulizia dai cumuli di truciolo è sempre consigliata. Nel caso l'applicazione richieda protezioni che debbano per forza essere calpestabili questo deve essere esplicitatamente comunicato. In tal caso si studiano soluzioni di irrobustimento dei punti nevralgici della copertura, si studia la forma più idonea e vengono utilizzate le lamiere antiscivolo sul cassone esterno.  
  RIPARAZIONE
  La Sefra Meccanica è in grado di riparare qualsiasi tipologia di copertura telescopica. Vengono sostituiti i raschiatori, i pattini si scorrimento, vengono rigenerati i cassoni danneggiati e se necessario sostituiti.
Questo servizio, viene effettuato previa valutazione preventiva sullo stato della copertura e sulla valutazione di spesa.